Manuale essenziale per fabbri, officine meccaniche, istituti tecnici e scuole professionali
Raccolta di facile comprensione delle principali nozioni tecniche sulle varie tipologie di acciaio. Alcuni link dove acquistare il libro: Sempre più spesso, vengo contattato dai clienti, con le domande più disparate sulla qualità del ferro, con richieste del tipo: .... voglio quello bello, voglio quello che si piega, quello che si conifica o quello che si croma.
Per non parlare poi, delle richieste del tipo: vorrei il ferro “quello duro” come l’acciaio, oppure vorrei il certificato, ma non so quale...non so a cosa serve, e non capisco cosa c’è scritto.
Ecco che a questo punto, mi sono reso conto che dovevo fare un po' di chiarezza, almeno sulle basi, dei prodotti siderurgici che vendevo.
Ho poi realizzato che, in effetti, spesso, o quasi sempre, dall’altra parte del telefono, chi mi faceva queste richieste era del tutto ignorante in materia, proprio nel senso letterario e non offensivo,
Ovviamente tutte queste persone, non avevano conoscenze tecniche, non avevano mai affrontato questi argomenti a scuola, non li avevano studiati, e nessuno li aveva istruiti.
Ho quindi deciso di raccogliere quelle che sono le mie conoscenze di base, e condividerle con gli altri, pubblicando un piccolo libro dal titolo “IL BIGINO DELL’ACCIAIO”.
Questa raccolta di informazioni, non vuole in nessun modo sostituirsi ai più complessi libri tecnici di metallurgia, ma vuole fornire una “spolverata” sulle principali caratteristiche dei principali acciai,
Viene trattata la simbologia e la nomenclatura degli acciai, le caratteristiche tecniche, chimiche e meccaniche.
Viene spiegata la differenza tra laminati e trafilati, tra caldo e freddo, tra nero e lucido.
Senza tralasciare la differenziazione tra acciai comuni, acciai automatici, da tempra, da bonifica e da nitrurazione.
Breve cenno sui trattamenti termici, giusto per capire di cosa si parla.
Cenni sulle differenze tra i vari tipi di acciaio INOX, e spiegazione di cosa è l’acciaio COR-TEN che negli ultimi anni sembra sia diventata la soluzione arredativa per molti architetti o interior designer.
In ultimo, giusto perché ormai tutti li chiedono, tutti li vogliono, ma pochi sanno di cosa parlano e a cosa servono, non ho potuto tralasciare una sezione inerente ai certificati,
A chi e destinato questo libro...??
Beh, direi che per iniziare, tutti gli studenti di meccanica, dovrebbero uscire dalle scuole superiori con queste conoscenze di base.
E’ una raccolta di facile comprensione, quindi in tutti gli uffici acquisti dove impiegati, ragionieri, laureati in economia e commercio ecc ... sono demandati alla trattava per l’acquisto di materiale siderurgico,
Sottolineo ancora una volta che non è un manuale tecnico di metallurgia, non sostituisce in alcun modo la consultazione delle normative UNI/EN, e la ovvia consulenza di tecnici professionisti.
Se tutto questo può essere di Vostro interesse, questo è il libro cha fa per voi...!!
Descrizione del Libro
Leggere e comprendere i certificati - Simbologia e nomenclature - Caratteristiche chimiche e meccaniche
FERRO e ACCIAIO INOX - Acciai Automatici - Acciai da Tempra - Acciai da Bonifica - Acciai da Nitrurazione
Acciai per Stampi e Utensili - Trattamenti termici.Link per l'Acquisto
NOTE dell'autore
Non bastava il catalogo con le sigle UNI e EN, con le dimensioni e i pesi, ma ci voleva qualche cosa che facesse comprendere alla clientela cosa stesse acquistando.
era l’impiegata dell’ufficio acquisti, il disegnatore dell’ufficio tecnico, oppure l’operaio che chiamava dall’officina.
cercando di aiutare chi è proprio a digiuno dell’argomento.
alla loro comprensione, alla spiegazione del contenuto, almeno a grandi linee, giusto per fare capire a chi li prende in mano cosa sta leggendo.
Presentarsi a cercare lavoro in una officina, in un’industria, e sapere di cosa si parla, è il minimo. Ma da quello che sento dalla clientela spesso non succede.
E’ quindi destinato a tutti gli alunni degli Istituti tecnici o professionali che voglio da subito mettersi in gioco cercando un lavoro, senza proseguire con studi universitari specifici.
potrebbe essere di aiuto, giusto per capire cosa si stia parlando.
Tratta in modo semplice le basi, utili ad ogni livello, dall’operaio in officina, all’impiegato in ufficio, dal magazziniere al commerciante, insomma tutti quelli che compongono la filiera del mercato siderurgico. Contattami